martedì 3 aprile 2012

Montea, Canale Nord.
"The Queen" diceva l'amico Giuseppe l'anno scorso quando percorreva questa via insieme ad un altro caro amico, Mimmo, e altri alpinisti Campani... è vero, la "Regina"... lo senti, te lo trasmette in continuazione quando la vivi, quando ti permette di entrare nei suoi intimi luoghi.

Quest'anno a differenza di quelli precedenti sto uscendo di più in montagna, sto ritrovando le mie emozioni.
Ero già stato sulla Montea quest'inverno in una giornata per me particolare, avevo pianto in cima, come non mi capitava da un po.
Poi altre belle uscite, il Monte Alpi, la "Direttissima" al Dolcedorme, Serra Delle Ciavole...
Ma adesso erano due settimane che non andavo in montagna, l'ultima ero stato fermo per un fastidioso dolore alla caviglia destra. Intanto giravo su internet e vedevo che gli amici parlavano solo di canali... maledizione! Canalone del Pellegrino, Canalone della Calvia... Franco raccontava le emozioni vissute in questi selvaggi posti della dorsale dell'Orsomarso. Ci sarei dovuto essere anch'io, mannaggia! Ciliegina sulla torta: Domenico va a fare il Canale Nord della Montea e contribuisce a farmi morire ancora di più! Intanto il brutto tempo mi blocca e la mia voglia di montagna sale...

Ma finalmente arriva il momento di andare... si parte di buon'ora verso Buonvicino, e raggiunta la località Serrapodolo, comincia la nostra avventura.
Quando giungiamo alla neve possiamo subito constatare che è compatta, e questa è un'ottima cosa, la nostra marcia di avvicinamento ai canalini sommitali sarà così più agevole. Intanto i vapori di bianche nuvole ci avvolgono risalendo dal mare e ci tolgono la visuale per lunghi tratti, per poi mostrarci di tanto in tanto la maestosità nella quale siamo immersi...
Arriviamo alla base dei canali e tutto si scopre, questo è il premio che oggi ci spetta, e finalmente lo vedo, il canalino che sogno dall'anno scorso... lo vidi per la prima volta sul blog di Giuseppe, in foto, e da allora diventò uno dei miei desideri di montagna, poi me lo fece rivedere Domenico una settimana fa quando ci passò sotto per uscire poi più a destra.
I desideri a volte si avverano, ed io adesso sono lì, alla sua base insieme ai miei due compagni d'avventura: Daniele e Domenico.(un'altro Domenico, non quello di prima)


La neve è in ottime condizioni, gli attrezzi tengono... decidiamo di non legarci, sembra che non ci siano particolari difficoltà, a parte la "roulette russa" delle scariche di pietre (il canale, come si può notare da alcune foto, in molti tratti è disseminato di pietre cadute dall'alto). La roccia della Montea purtroppo non è delle migliori, e questa ne è una dimostrazione.



Si sale con l'adrenalina a mille, ma purtroppo Daniele comincia ad accusare crampi alla coscia, ci mette un po a superare un piccolo saltino a causa della difficoltà che trova nel sollevare la gamba stessa... ma continua, sembra che vada un po meglio. Intanto arrivo ad una difficoltà che non intuivo da sotto, altrimenti avrei optato per la progressione in cordata: nascosto dalle rocce ed invisibile dal basso, trovo un salto scoperto. Sarebbe da incoscienti affrontarlo senza protezioni, e assicurandoci ad una provvidenziale radice che sta alla sua base e che non so di cosa sia, visto che in quel punto non c'è vegetazione, ci leghiamo, e dopo aver approntato una sosta aggiungendo un chiodo da roccia, supero il passaggio di misto. Continuo per altri 40 metri circa fino ad un pino loricato dove faccio di nuovo sosta e recupero gli altri.

Siamo fuori da questa favolosa via, la cima della "Regina" dell'Orsomarso ci accoglie, ed io piango ancora una volta...


N.B. La foto dove ho disegnato il tracciato è di Domenico Riga.

4 commenti:

***IL FALCO*** ha detto...

Finalmente la tua sofferenza è finita, cosi la smetti di piangere!!!! Naturalmente scherzo....
Vedere le foto e leggere il tuo racconto mi riporta alle nostre tante uscite assieme, e provo una sana "invidia" per questo fantastico canale che ho visto tante volte assieme agli altri, le numerose volte che son stato sulla Montea. E sono contento che tu assieme a Domenico e Daniele sia riuscito a risalirlo perchè è uno dei più bei canali della montagna a mio parere più selvaggia del Pollino. Vuol dire che l'anno prox ne abbiamo di carne da mettere a cuocere tu col Pellegrino, io con questo, quindi aspettiamo il prox inverno. Nel frattempo ti faccio i complimenti, ogni tanto qualcosa di buono la fai anche tu!!! E cmq non prenderci gusto ad andare senza di me in certi posti, che sennò son Kaiser tuoi Ok???
Ciao Ciuatu.......

Nuwanda ha detto...

Piangere ed emozionarsi è degli uomini di qualità...un abbraccio ed a presto Max

domenico riga ha detto...

non prendeteci gusto nessuno dei due ad andare senza di me.....

Pollinofantastico ha detto...

Sono davvero contento.Un'uscita entusiasmante,emozioni che solo Montea può dare.Sulle scariche di pietre non c'è da scherzare,l'anno scorso solo qualche sassolino,evidentemente è il periodo.Aspetto di fare qualcosa insieme.Se non è dom.15 potrebbe andar bene il 25.
Un abbraccio.